Dabù

Questa non è solo una storia che parla di luce e dell’azienda che la vive, è la storia di come da un’amicizia si possa realizzare un sogno comune.
C’erano una volta, nel lontano 2007, una importante azienda bolognese, specializzata nel campo dell’illuminazione, e due dei suoi più validi collaboratori. Nonostante Davide avesse alle spalle anni di formazione come designer di corpi illuminanti, mentre Leonardo una pluriennale ed eterogenea esperienza come progettista di illuminazione di ambienti, la sinergia fu immediata.
Quando Leonardo aveva un’idea per illuminare in modo nuovo ed originale un ambiente, Davide si industriava per creare l’oggetto adatto. Quando Davide realizzava una lampada nuova, Leonardo riusciva sempre a sfruttare al massimo le sue potenzialità nel giusto progetto.
E così, come una cosa viva, dalla condivisione degli obiettivi e dal desiderio di portare ancora “oltre” le possibilità di crescere, di sperimentare, di inventare, nacque DaBù: dalle iniziali dei cognomi di due amici che hanno trovato un sogno comune e non hanno avuto paura di perseguirlo.

Davide Danesi

Nato il 04/07/1960 a Ravenna. Dopo aver conseguito il diploma come perito meccanico, approda come tecnico per diverse aziende multinazionali americane del campo petrolifero. Cambia ambito dopo 15 anni, lavorando per una società specializzata in produzioni televisive, ma la sua passione per la luce continua ad accompagnarlo, tanto che, nel 2007, decide di perseguire il suo sogno e si dedica al disegno, alla progettazione e alla costruzione di corpi illuminanti, anche collaborando con nomi illustri del settore. Casualmente inizia una collaborazione con Arredoluce, proponendo con successo una linea di lampade disegnate ad hoc per le correnti esigenze di mercato e così non si lascia scappare l’occasione di fare finalmente della sua passione il suo lavoro. Nell’azienda conosce Leonardo Buzzoni, iniziando una collaborazione che va via via saldandosi nel tempo.

Leonardo Buzzoni

Nato il 01/09/1961 a Ferrara. Comincia a lavorare a 14 anni in una azienda elettrotecnica come tecnico, portando avanti questa professione per 15 anni, accrescendo la sua conoscenza tramite l’esperienza sul campo e costanti corsi di aggiornamento. Nel 1990 incontra Arredoluce, azienda madre dell’illuminazione attiva, dove inizia, prosegue e arricchisce la sua esperienza come progettista illuminotecnico. Collabora con le più famose griffe dell’illuminazione nazionale ed internazionale, facendosi conoscere anche con progetti per nomi mondiali dell’architettura e della moda.